Mi presento
Sono Karima Iannello
Dietro a Zenzero&Cannella, ci sono io
Mi presento
SONO KARIMA IANNELLO
DIETRO A ZENZERO&CANNELLA, CI SONO IO
Un racconto di cucina, amore e sogni.
Sono nata a Enna alla fine degli anni ’70.
Sono cresciuta in un vero e proprio gineceo: mia madre aveva 4 sorelle e mia nonna aveva una gemella.
La cucina a quel tempo in Sicilia era una faccenda seria: occupava una grande quantità di tempo ed energie e prevedeva dei veri e propri rituali di famiglia.
I miei più bei ricordi di bambina hanno a che fare con la salsa di pomodoro che facevamo ogni estate nel garage delle mie zie. Se chiudo gli occhi, rivedo mia madre e le sue sorelle che sorridono e chiacchierano tutte insieme davanti al gigantesco fornello con sopra la gigantesca pentola borbottante. Anche noi bambini partecipavamo a questa danza: ciascuno di noi aveva un ruolo e il più grande aveva l’onore di girare la manovella per schiacciare i pomodori.
Ho studiato psicologia, ma, per adesso, la vita mi ha portata da un’altra parte, a inseguire prima l’amore e poi la mia grande passione: quella per la cucina.
Ho sposato un ricercatore universitario svedese capitato in Sicilia per un campo di volontariato e l’ho seguito di cattedra in cattedra.
Per diversi anni abbiamo vissuto a Salerno ed è stato bellissimo.
Della Costiera Amalfitana ricorderò sempre l’incredibile bellezza. E poi il profumo dei limoni e quello della pastiera, il mio dolce preferito.
È proprio laggiù che il progetto di avviare un catering si è fatto strada dentro di me.
La tappa successiva per la nostra famiglia è stata Genova e ormai da 10 anni viviamo in questa città della Liguria, che con gli altri luoghi che ho amato ha in comune il mare e i cieli tersi.
A Genova abbiamo messo radici e cresciuto nostro figlio, che ormai quasi non è più un bambino.
Ed è qui che la mia passione ha finalmente preso forma concreta, quando mio marito per i 40 anni mi ha regalato un corso di pasticceria…che è diventato un corso di un anno intero. E che è diventato un lavoro, non ho più smesso di cucinare. Perché a 40 anni non si può avere paura di provare a seguire la nostra strada.
Partendo dal cake design, la mia attività si è strutturata sempre di più e oggi mi occupo di allestire non solo piccoli catering, ma anche veri e propri banchetti.
Cosa è importante per me
Amo un'idea di cucina
Amo rendere felici le persone
Mi piace personalizzare e cucire menù e allestimenti su misura per le richieste e per l’occasione e godermi lo spettacolo da un angolino discreto.
Amo l'ambiente
Perché ho scelto il nome Zenzero & Cannella?
È un nome nato fantasticando con un’amica ai tempi della Costiera. Immaginavamo il catering dei nostri sogni in cui lei, dal carattere pepato, sarebbe stata lo zenzero e io sarei stata la cannella, la calda spezia in cui Sicilia e Scandinavia si incontrano.
Allora non immaginavo che quel sogno l’avrei realizzato davvero.